Approda all’Ospedale di Palestrina la video-pillola che esplora l’intestino tenue

PalestrinaMissione incredibile all’interno del corpo umano all’ospedale di Palestrina

Entrando nel novero delle eccellenze nazionali, il reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Coniugi Bernardini, a fine maggio, inizierà a praticare l’endoscopia con video capsula. Si tratta di un esame realizzato finora dai soli centri dell’eccellenza sul territorio nazionale.

Come nei miglior film di fantascienza di qualche anno fa si guarderà il corpo umano dall’interno attraverso l’ingestione di una video-pillola capace di esplorare l’intestino tenue, uno dei tratti più oscuri e irraggiungibili dell’apparato gastroenterico.

Un tratto finora non sondabile neppure attraverso la gastroscopia e la colonscopia. La capsula intelligente, delle dimensioni di una normale compressa, è dotata di un involucro esterno trasparente nella parte frontale e di un obiettivo in grado di acquisire due immagini al secondo per la durata di otto ore.

Ad eseguirlo, in modalità day hospital, è l’equipe guidata dal dottor M. Cagnoni e composta dal dottor M. Delle Monache e dal dottor F. Capano. Le immagini, catturate dalla microcamera, vengono automaticamente trasmesse a un registratore digitale per mezzo di sensori applicati all’addome del paziente. Successivamente vengono scaricate in un computer dove un software le compatta in un video di 45 minuti.

È un esame non invasivo, indolore, sicuro, non impegnativo che non sostituisce, per ora, gli esami tradizionali come la gastroscopia e la colonscopia. È uno strumento aggiuntivo e complementare nell’individuazione di problematiche dell’intestino tenue.

Articoli correlati:

8 commenti per Approda all’Ospedale di Palestrina la video-pillola che esplora l’intestino tenue

  • mimmo

    buongiorno io vorrei sapere solo se e' sicuro poi il recupero di questa pillola con telecamera

  • cittadinisalute

    Tutte le informazioni in più che abbiamo ricevuto sono le seguenti:
    La capsula viene espulsa naturalmente, i tempi sono diversi da soggetto a soggetto perché dipendenti dalla motilità del tratto gastrointestinale (peristalsi).
    Per le donne, maggiormente sofferenti di stipsi, occorre un intervallo più lungo rispetto agli uomini. Comunque occorre che il paziente confermi o meno l'avvenuta espulsione della capsula. Se la capsula non risulta espulsa entro 7 giorni è opportuno eseguire RX dell'addome.
    Nel caso raro in cui l'espulsione naturale non avvenga (A LIVELLO MONDIALE LA PERCENTUALE DI NON RILASCIO SPONTANEO E' DELLO 0.5% CIRCA) dovrà essere rimossa endoscopicamente o chirurgicamente.

    Speriamo di aver risolto ogni suo dubbio a riguardo

  • Giovanni

    Buongiorno,
    su internet si legge che può sostituire la colonrettoscopia….
    Mi date maggiori informazioni?
    Grazie

  • denise

    Salve, vorrei sapere con urgenza se c’è un ospedale di Roma o nelle vicinanze che usa questa video pillola al posto della gastroscopia. Inoltre non so che costi abbia… qualcuno di voi è informato? Vi prego è urgente!
    Grazie

  • angela

    Volevo sapere: anche se non sostituisce gli esami ufficiali per l’endoscopia, può essere utile per ravvisare qualche problematica interna, su cui, nell’eventualità, poi intervenire con colonscopia ecc?
    Grazie.

    Cordiali Saluti.

  • franco

    vorrei fare la visita con la video pillola abito a bergamo dove si puo’ prenotare? grazie

  • maura zelaschi

    Vorrei sapere in quali ospedali attuono già tale sistema,
    mio marito vorrebbe sottoporsi per un controllo considerati i 63 anni, essendo non propenso alla colonscopia.
    Abitiamo in provincia di Alessandria,ma non importano le distanze,anzi effettuerebbe tale trattamento a pagamento.
    Io ho qualche dubbio…,statisticamente avete già dei dati raccolti a proposito?
    Grazie.

    • Quello che le possiamo consigliare è di informarsi tramite il vostro medico di famiglia verso le strutture adibite che effettuano tale esame nella sua zona.
      Nell’articolo si parla dell’ospedale di Palestrina (Roma), e l’articolo risale a maggio 2010.
      Speriamo di esserle stati utili.
      Buona serata

Lascia un commento

  

  

  

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti al Feed RSS

Ricevi tutti gli aggiornamenti via e-mail:

Spazio ai lettori

Riceviamo e Pubblichiamo - Invia la tua segnalazione alla Redazione di Cittadini e Salute

Ritrovaci su Facebook

Meteo

Archivio notizie