L’apologia stavolta parte da Parigi, riduce di un terzo il rischio di infarto e ictus
Il cioccolato è il miglior amico dell’uomo. Protegge il cuore. Proprio così. Certo, va consumato modus in rebus, cioè 7,5 grammi pari a un cioccolatino è una buona terapia e, di certo, sono in molti che vogliono sottoporsi a questa nuova bizzarra terapia.
Però in uno studio dell’Università di Cambridge sono certi di questi risultati tanto da presentarli il 28 agosto al congresso di cardiologia a Parigi. Lo studio è compilativo di altre sette ricerche per un totale di centomila persone analizzate.
Antiossidante, antinfiammatorio, ma questo si sapeva da tempo. Diminuisce i valori della pressione. Intendiamoci, mangiare cioccolato non riesce a prevenire scompensi cardiaci. E d’altra parte mangiarne troppo fa ingrassare facendo perdere i benefici. In media il cioccolato dà 500 calorie ogni 100 grammi.
Fonte: British Medical Journal








Ultimi commenti