Il paziente invece ci si rivolge con fiducia
Il 9 maggio è stato pubblicato uno studio dal quale emerge la sfiducia dei medici verso l’efficacia verso il farmaco generico. A differenza invece gli stessi farmaci riscuotono grande successo verso i pazienti.
Infatti il 64,8% dei pazienti è ben disposta nei confronti dell’equivalente, con una punta del 21% che spesso lo richiede e un 43,8% che lo accetta ma solo in alcuni casi. Il 35,2% invece non vuole assolutamente saperne.
Lo stesso centro di ricerca ha pubblicato i dati sulla spesa sanitaria dei farmaci. Ebbene, la spesa sanitaria, rispetto al totale, deriva per il 79% dalla componente pubblica (di cui il 12% dalla farmaceutica) e per il 21% da quella privata (di cui il 6% dalla spesa farmaceutica e per il restante 15% dalle altre voci di spesa sanitaria privata).
La spesa pubblica e privata per medicinali venduti in farmacia nell’ultimo anno si aggira intorno ai 25 miliardi di euro, di cui il 74% a carico del Servizio Sanitario Nazionale; il 13% è composto da farmaci di classe C con prescrizione, il 9% da farmaci senza obbligo di prescrizione e il restante 4% da ticket.
Fonte: Centro Studio Merqurio








Ultimi commenti