L’allattamento al seno materno si conferma un vero e proprio toccasana
Negli Stati Uniti è stato pubblicato uno studio che ha rilevato una riduzione del rischio di morte nel periodo post-neonatale del 21% dei neonati allattati.
Il latte materno ha infatti effetti protettivi confermati attraverso studi applicativi. Lo dicono gli esperti della Società Italiana di Medicina Perinatale. L’effetto protettivo dell’allattamento sulla mortalità infantile viene documentato anche per i Paesi Industrializzati.
In un altro studio relativo all’allattamento mammario sul mondo animale ricercatori della Durham University hanno concluso che maggiore è il periodo di allattamento e più grandi sono le dimensioni del cervello.
C’è un legame tra allattamento e sviluppo. Sconosciute però quali sono le sostanze presenti nel latte che stimolano la crescita del cervello. Le applicazioni sulla specie umana però rappresentano però un ulteriore passaggio in più.
Fonte: Ansa








Ultimi commenti