Deve mettere insieme e scongiurare contenziosi tra Sanità e pazienti
In una Sanità sempre più in conflitto tra pazienti e medici o tra pazienti e intere strutture sanitarie si fa leva una nuova figura professionale: il mediatore sanitario. Questa specifica configurazione di sintesi tra le due parti contraenti deve arrivare alla conclusione del conflitto prima che divampi nelle aule giudiziarie.
Sulla formazione di questa nuova figura di professionista che sta tra le parti per conciliare il 30 settembre si è concluso il primo corso di specializzazione per mediatori organizzato dall’Organismo Mediatore Sanitario e svoltosi a Roma presso le sale congressuali dell’Hotel Atlantico. Grande soddisfazione per i partecipanti, provenienti da diversi ordini professionali, che hanno seguito le interessanti lezioni tenute dai formatori selezionati ad hoc per l’occasione.
Trenta corsisti, grazie all’abilitazione ottenuta, sono in grado, ora, di esercitare al meglio il delicato compito della mediazione per le controversie sorte in ambito sanitario garantendo la massima riservatezza, la rapidità di risoluzione dei contenziosi e un importante contenimento dei costi.
Fonte: Sanit








Ultimi commenti