Promozione alla salute

TabagismoPrevenire o modificare quei comportamenti nocivi che costituiscono i principali fattori di rischio per le malattie croniche più frequenti come malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, e diabete, che pesano fortemente sia sul sistema sanitario sia su quello sociale del nostro Paese è l’obiettivo generale di Guadagnare Salute, programma approvato dal CdM e dalla Conferenza Unificata Stato Regioni.

Tale programma è articolato su quattro specifici progetti come una corretta alimentazione, lotta al tabagismo, lotta all’abuso di alcol, promozione dell’attività fisica.

Tenendo conto che gli ambienti di lavoro sono adatti a veicolare messaggi a contenuto educativo sulle tematiche della salute, la Regione Lazio intende realizzare iniziative informative e formative sui rischi connessi al fumo, sull’interazione con i fattori di rischio professionale e sulle modalità efficaci per smettere di fumare finanziando interventi di promozione di stili di vita più salutari tra i lavoratori esposti in particolare a rischi  cancerogeni e alle polveri broncoirritanti.

“La promozione della salute è il processo che mette in grado gruppi e individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla”. (Carta di Ottawa per la promozione della salute dell’OMS, 1986).

Barbara Rossi

Articoli correlati:

Lascia un commento

  

  

  

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti al Feed RSS

Ricevi tutti gli aggiornamenti via e-mail:

Spazio ai lettori

Riceviamo e Pubblichiamo - Invia la tua segnalazione alla Redazione di Cittadini e Salute

Ritrovaci su Facebook

Meteo

Archivio notizie