Recuperati 15 milioni di euro per la cura dell’Alzheimer

Aldo ForteL’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Aldo Forte annuncia di impegnare le risorse per la domiciliarizzazione

L’ha detto Forte. “Siamo riusciti a recuperare 15 milioni di euro in più da destinare ad azioni di de-istituzionalizzazione e di assistenza nel contesto di vita familiare per gli anziani e le persone non-autosufficienti.

Con il mio assessorato, inoltre, stiamo per mettere in campo un progetto sperimentale, con il quale innovare e rafforzare il nostro intervento su particolari patologie neuro-degenerative quali, ad esempio, l’Alzheimer che colpisce circa 70mila persone nel Lazio. Mentre con la sanità stiamo costruendo percorsi di integrazione delle azioni sociali con quelle sanitarie per migliorare l’appropriatezza dell’assistenza e della cura”.

Sempre l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio. “Nonostante le ben note priorità di carattere prettamente economico-finanziario della Sanità, quindi, una nuova politica per gli anziani e per i loro familiari si sta già affacciando sulla nostra regione”.

Le conclusioni: “Ad ogni modo approvato il bilancio, apriremo sicuramente un confronto su questo tema con la comunità di Sant’Egidio, che grazie ai suoi progetti e servizi di sostegno ai più deboli, come ad esempio il programma dei poli sperimentali ‘Viva gli anziani’ sostenuto anche dall’assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia, rappresenta uno degli interlocutori più qualificati per la programmazione dei nostri interventi futuri”.

Fonte: Asca

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Lascia un commento

  

  

  

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti al Feed RSS

Ricevi tutti gli aggiornamenti via e-mail:

Spazio ai lettori

Riceviamo e Pubblichiamo - Invia la tua segnalazione alla Redazione di Cittadini e Salute

Ritrovaci su Facebook

Meteo

Archivio notizie