Regimi alimentari sfatati come miti

Sale MarinoIl sale non incide in modo così importante per la tendenza all’ipertensione

La dinamica che attiva un rapporto causa effetto tra ingresso di sodio nell’organismo e aumento della pressione è assai meno conseguenziale di quanto è stato bandito in notiziari di medicina. Più sale, per intenderci, non significa necessariamente aumento dell’ipertensione.

È vero che assimilare sale implica maggiore ritenzione di liquidi all’interno del sistema della circolazione arteriosa. Questo si deve anche a maggiore secrezione di ormoni antidiuretici o l’innalzamento eccessivo di zucchero nel sangue. Ma la scoperta della ricerca vede anche nella maggiore estensione dei capillari il rimedio a questo scompenso.

Una nozione che nel confutare un’antica convinzione è dettata per lo più da una connessione causale di cognizioni: sale causa ritenzione di liquidi quindi a discapito della fluida circolazione. Anche altre ricerche sconfessano questa convinzione perdurata finora. Uno studio compilativo di altre 167 ricerche arriva allo stesso risultato.

Fonte: Journal of HypertensionNature

Ti potrebbe interessare leggere anche:

Lascia un commento

  

  

  

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti al Feed RSS

Ricevi tutti gli aggiornamenti via e-mail:

Spazio ai lettori

Riceviamo e Pubblichiamo - Invia la tua segnalazione alla Redazione di Cittadini e Salute

Ritrovaci su Facebook

Meteo

Archivio notizie