Eventi

Gli eventi dell'estate li trovi solo su Cittadini e Salute

Iscriviti al Feed RSS

Ricevi tutti gli aggiornamenti via e-mail:

Archivio notizie

On Air

Ogni venerdì alle 19.05 ascoltaci ON AIR su Nuova Spazio Radio




Regali per la vita è un progetto dell'UNICEF che consente di sostituire il solito dono con qualcosa di veramente importante: un regalo per la vita! Acquista un salvavita, e comunicalo ai tuoi amici

Banner Airc


Se Guidonia fa per tre, Villalba fa da sé

Villalba Piazza CarraraGiornata di pulizia delle piazze promossa dai cittadini

Villalba, domenica 23 maggio 2010, prima domenica di sole all'aperto per i villalbesi.  La meta più ambita? Il mare… di sporcizia.

Una decina di persone, tra adulti e bambini, e quasi venti sacchi di immondizia . Questi i dati della giornata dedicata alla pulizia di Piazza Carrara organizzata da un gruppo di residenti “stanchi – dicono – di non poter portare a giocare i propri bambini nelle piazze di Villalba perché tenute in condizioni non accettabili e di vedere la propria città ridotta ad un cumulo di immondizia e caratterizzata dall’incuria”.

Si sono organizzati e dati appuntamento per le nove di mattina in piazza, armati di sacchi dell’immondizia, guanti, rastrelli e scope. Tanta buona volontà e soprattutto amore per la propria città.

Presente anche l’ex presidente della circoscrizione Andreino Maggiani: “Ci siamo organizzati autonomamente. È un’occasione importante di collaborazione tra cittadini che curano il luogo dove vivono. Abbiamo raccolto quasi venti sacchi di immondizia e trovato decisamente di tutto: lattine, bottiglie rotte, cicche di sigarette, pacchetti di patatine, rami delle siepi estirpati e, stentavamo a crederci, anche pannolini per bambini usati.

Gli interventi di pulizia e risanamento dovrebbero essere costanti. La fontana vuota di piazza Carrara è, in realtà, il secchio dell’immondizia ufficiale. Il travertino che ricopre i bordi del parco è stato divelto e distrutto in più punti. Anche in questo caso sarà, quasi sicuramente, un cittadino volontario a porvi rimedio. Non ci sono più contenitori dell’immondizia, portati via non si sa da chi e non si sa quando. La zona riservata ai giochi per i più piccoli era piena di escrementi di animali. Anche qui ci si deve rifare al senso civico delle persone e magari ad un maggior controllo delle forze a questo compito adibite”.

Già in precedenza i villabesi erano scesi per strada, armati di piccone, pala e secchi, per ripulire le caditoie stradali di via Toscana intasate da immondizia e fango.
“Anche in quell’occasione – continua Maggiani – siamo dovuti intervenire per evitare l’allagamento delle strade soprattutto in una stagione mai stata così piovosa”.

Tra chiacchiere, sorrisi e un po’ di educazione civica per i più piccoli, è trascorsa la giornata in piazza. Una giornata segnata anche dall’amarezza per la constatazione che non solo è carente l’intervento dell’amministrazione comunale, ma che le persone che vivono quei luoghi non se ne prendono cura, anzi contribuiscono fortemente a sporcarla e danneggiarla gettando a terra ogni cosa capiti loro tra le mani.
“Siamo disposti anche a spostarci per le altre zone della città – ribadisce l’ex presidente – possiamo andare ai Villini, in altre piazze e ci piacerebbe il coinvolgimento di tutti!”.

Un’esperienza che sarà, quindi, ripetuta anche nel prossimo futuro, con l’auspicio di un maggiore senso di civiltà, una maggiore collaborazione e magari un occhio più attento da parte dell’amministrazione comunale alle esigenze delle “periferie” di Guidonia.

I cittadini di Villalba

Articoli simili

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>