Dal 16 al 19 novembre a Torino si effettua il congresso dedicato ai temi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Laboratorio Analisi Guidonia partecipa con i propri tecnici ed un camper dimostrativo.
Oramai il refrain in tutte le sedi dove si discute di sistemi per tutelare la salute consiste in: prevenzione, prevenzione, prevenzione! Sul profilo normativo un passo avanti è stato fatto nel 2008 con la legge n.81 convertito in Testo Unico. Prescrive sistemi di prevenzione nei luoghi di lavoro.
Come il lavoratore è obbligato a sottoporsi ad analisi diagnostiche, il datore di lavoro ha il dovere di organizzare in azienda esami diagnostici. Alla prima applicazione si sono riscontrati il 2 per cento di persone che hanno scoperto di avere il diabete senza averne cenno. Sono il 5%, invece, quelli che non si aspettavano di avere un’ipertensione.
Le tipologie di malati inconsapevoli sono quelle più importanti. Sapere di avere delle affezioni importanti significa preservare il lavoratore dall’effetto conclamato del male. Decisivo saperlo prima. Prima che sia difficile correre ai ripari. L’aspetto rilevante riguarda il fatto che gli infortuni capitati durante l’effettivo svolgimento delle attività si è ridotto del 10,2%. (Fonte: Inail)
Primo nemico del lavoro: lo stress. La ricerca non è riuscita a trovare una tecnica in grado di rilevare lo stress con analisi di laboratorio. Vengono quindi svolte analisi ponderate dei carichi e dell’ambiente di lavoro: turn-over, pendolarismo, straordinari ed altri fattori anche di natura psicologica, con riscontri oggettivi.
Tra le forme di tutela del datore di lavoro e del lavoratore c’è anche l’uso di sostanze stupefacenti. Lo prevede la norma. Specialmente quando si svolgono oneri come mulettisti, autisti con patente C, ecc. Anche l’ipertensione nuoce il lavoratore specialmente quando il lavoro diventa un portatore sano dell’aumento della pressione arteriosa. In uno studio sul ruolo svolto dall’attività lavorativa sull’ipertensione arteriosa pubblicati sul Giornale Italiano del Lavoro ed Ergonomia (volume XXXIX, n.2), si è osservato che alcune caratteristiche fisiche del lavoro, ma soprattutto quelle di tipo organizzativo sono fortemente associate all’ipertensione arteriosa. Importante come il lavoratore giudica il proprio lavoro.
Dott.ssa Helen Costanzi
Chimico Tossicologo LAG - Laboratorio Analisi Guidonia
Via Roma 190 (Guidonia Montecelio)
Tel. 0774 345000
e-mail: mdl@laboratorioanalisiguidonia.it








Ultimi commenti